Cos’è il contratto di apprendistato e a chi è rivolto
Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni e ai disoccupati che percepiscono Naspi, senza limite di età.
L’apprendistato è una tipologia contrattuale particolarmente vantaggiosa per le aziende poiché permette loro di godere di diverse agevolazioni retributive e contributive.
Caratteristica fondamentale di questo tipo di contratto è l’obbligo di formare il dipendente internamente ed esternamente.
La formazione esterna permette all’apprendista di conseguire nozioni fondamentali per il suo futuro professionale, frequentando corsi presso gli enti formativi accreditati. E’ un tipo di formazione obbligatoria e gratuita per tutte le piccole e medie aziende.
Cosa include il programma del corso di apprendistato a Roma?
Il modulo si articola nei seguenti contenuti:
A) Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
B) Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
C) Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa.
D) Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.
Le ore da svolgere
Il corso è obbligatorio per tutti gli apprendisti ed è gratuito per i dipendenti delle PMI. La durata del corso di apprendistato varia a seconda del titolo di studio in possesso.
In particolare, il corso di apprendistato di prima annualità prevede:
– Una durata di 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea.
– Una durata di 80 ore per chi ha il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– Un percorso di formazione di 120 per chi ha la licenza di scuola secondaria di primo grado;
Quali sono i vantaggi?
I nostri servizi per le aziende e per gli apprendisti sono totalmente gratuiti.