COSA SONO I FONDI INTERPROFESSIONALI?

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono uno degli strumenti per investire in formazione utilizzando dei finanziamenti. Questi fondi sono usati dalle aziende di tutti i settori per ottimizzare la preparazione dei propri dipendenti.
Creati dalla legge 388/2000, i Fondi Paritetici Interprofessionali consentono la formazione professionale continua dei dipendenti delle aziende, le quali possono scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali versati all’INPS per il finanziamento di iniziative di formazione e aggiornamento dei lavoratori alle quali far accedere i propri dipendenti.

CHI PUÒ ADERIRE?

Tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria) possono aderire ai fondi interprofessionali.

COME ADERIRE?

L’adesione ai fondi interprofessionali è libera e non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori.

Aderire è semplice, basta che il consulente del lavoro o di chi redige le buste paga, indichi nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10) il codice adesione di ciascun fondo nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e a seguire scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.

Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione.
I datori di lavoro possono chiedere all’INPS il trasferimento diretto di tale quota indicando sul modello DM10 -UNIEMENS il fondo prescelto, SENZA NESSUN COSTO AGGIUNTIVO AI CONTRIBUTI CHE GIÁ VERSANO. Chi non aderisce ad un Fondo è comunque tenuto a versare all’INPS l’intero ammontare del contributo.

QUANDO ADERIRE?

L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.

corso-di-formazione